Trattamenti ayurvedici

I Dosha

Parte rilevante dell’ayurveda basa la sua teoria sul concetto dei tre dosha. Questi influenzano le energie del corpo della mente dello spirito e tutta la materia vivente. Questa filosofia di pensiero è presente unicamente nell’ayurveda, eppure non è lontana dalla tradizionale idea occidentale dei tre principali tipi di corporatura. Tutti noi siamo una combinazione di due tipi (o di tutti e tre: tridosha), con la predominanza di uno di essi.

I tre dosha esprimono le qualità dei cinque elementi e si chiamano: vata (aria e spazio), pitta (fuoco ed acqua) e kapha (terra ed acqua). Chi è predominato da un’energia vata generalmente è magro, basso o longilineo, occhi piccoli (spesso scuri), superattivo, creativo, a tratti instabile e presenta qualche asimmetria. La tipologia pitta ha una struttura fisica media, un’attività mentale organizzativa e precisa, occhi verdi o chiari ed un temperamento focoso. Kapha è una persona che tende ad essere di corporatura robusta e caratterizzata da attività pigra anche costante affidabile ed abitudinaria.

L’olio vata (tutti abbiamo una parte di vata) viene utilizzato per ottenere un effetto antistress ed apportare calore quando serva. L’olio pitta viene utilizzato per ottenere un effetto drenante e rinfrescante. L’olio kapha viene utilizzato per ottenere un effetto drenante, riscaldante e tonificante. Dall’olio neutro tridosha si ottiene un effetto anti-età eudermicamente nutriente. I principi attivi contenuti negli olii possono essere usati su pelli sensibili e persone che soffrono di particolari allergie.

Tuffo orientale dedicato tutto a me

Oliazione di tutto il corpo personalizzata con l’uso di benefiche e naturali essenze ayurvediche. Dopo l’oliazione vi è l’ applicazione del fango più adatto ed il bagno di piacere con vapore, acqua aromatizzata o panni umidi o secchi e tiepidi. Quanto ne risulta è un volo dei sensi accompagnato da una completa stimolazione polisensoriale accesa dagli aromi e dai profumi delle essenze, dalla cromoterapia data dai rilassanti colori dell’ambiente, dal senso di grande pace indotta dalla musicoterapia. Il bagno di piacere si completa sorseggiando la tisana più adatta a completare il rigenerante percorso. Il trattamento puo essere: rilassante (vata) - drenante (pitta) - tonificante (kapha) - nutriente (treedosha).

15 minuti di tuffo orientale perfezionante post fango

Un getto di acqua aromatizzata risveglierà i sensi dall’assopimento dei fanghi con sentori di piacere. Un mardana velocizzato (antico massaggio ayurvedico eseguito spesso in direzione centripeta per favorire la riattivazione circolatoria) danzerà amorevolmente sul corpo. Liberati gli ultimi pori dai fanghi, questi verranno riempiti dalle eccellenti energie rilasciate dai principi funzionali scelti ad hoc per il percorso studiato assieme. Il trattamento potrà essere preparatorio ad un massaggio riattivante, tonificante od energizzante.

Padaluvio

Anche prima di ogni trattamento ayurvedico rilassare i piedi ed aprire i loro pori facendoli respirare farà si che tutto il corpo ne abbia beneficio in maniera riflessa. Gli olii essenziali ed i Sali immersi nell’ acqua aiuteranno a raggiungere tale risultato. Gli eventuali trattamenti successivi sortiranno anticipatamente il loro effetto con risultati naturalmente migliori e dunque potenziati.

Abyangam, Il Massaggio del Kerala

È forse il massaggio più antico del pianeta, un faraonico bagno di olio alla temperatura corporea più adatta al ricevente. Anche chiamato il massaggio in tutte le direzioni è destinato a mente spirito e corpo. Sarà l’ adeguata preparazione meditativa teorica e pratica del massaggiatore a migliorare e ripulire tutti i canali energetici o meno destinati al trasporto della salute nella persona.

Appartiene per tradizione all’antica scienza indiana. Una tecnica mai fallita ed anzi accresciuta in circa seimila anni, soddisfatti o rimborsati.

A quattro mani

il grande effetto del massaggio a quattro mani porta una abbontante aggiunta di benessere, forza, energia, elasticità e armonia globale (60 min euro 90, 90 min euro 130, 120 min euro 150)

Swedana ed Abyangam

Abyangam è forse il massaggio più antico del pianeta, un faraonico bagno di olio alla temperatura corporea più adatta al ricevente. Anche chiamato il massaggio in tutte le direzioni è destinato a mente spirito e corpo. Sarà l’ adeguata preparazione meditativa teorica e pratica del massaggiatore a migliorare e ripulire tutti i canali energetici o meno destinati al trasporto della salute nella persona.

Il trattamento verrà completato dallo Swedana. Questo è un salutare bagno di vapore che stimolerà piacevolmente i recettori è favorirà l’apertura dei pori della pelle per una maggiore finalizzazione dei principi funzionali naturali suggeriti per il percorso scelto. Appartiene per tradizione all’antica scienza indiana. Una tecnica mai fallita ed anzi accresciuta in circa seimila anni, soddisfatti o rimborsati.

Pindasweda o Navarakizi

L’abyangam verrà completato dall’uso dei fagottini secchi od umidi. Questo famoso eccesso di piacere segue la meraviglia della distribuzione dell’olio colato su tutto il corpo ed accompagnato da manovre di estremo piacere ed effetto. La stoffa naturale favorirà una prima profonda pulizia della pelle. Le manovre lavoreranno su muscoli drenaggio e circolazione. Il ritmo gli aromi i colori ed i profumi si accudiranno di tutti i sensi. Tutto si occuperà di coccolare mente e spirito. In questa oasi di benessere, a pori aperti i principi funzionali di amidi, erbe o spezie si doneranno al corpo al massimo della loro potenzialità.

Shiro(testa) abyangam

Avete mai provato un barbiere indiano? Inevitabile non ricevere un bellissimo massaggio alla testa. Appoggiare il mondo dei pensieri nelle mani di un esperto, allontanare velocemente i residui pesanti della vita quotidiana ed assaporare la leggerezza di immergersi al più presto in un clima vacanziero e rilassante. Riattiva la microcircolazione nutrendo il cuoio capelluto. Favorisce il sonno allentando le tensioni ed allontanando il pericolo di cefalee muscolotensive. Unire l’utile al dilettevole è da secoli un saggio consiglio.

Schirodara

Usato in India da migliaia di anni per curare l’ansia, l’insonnia, la tensione, e varie malattie nervose. Usato per cancellare i traumi del passato, i blocchi energetici di origine psicosomatica… Sempre più apprezzato ed usato nei migliori centri per il benessere occidentali, viene venduto in Italia come una delle migliori tecniche di rilassamento esistenti nel pianeta. Rilassa profondamente testa, viso, collo e pensieri. Pubblicizzato con la famosa immagine della goccia d’olio sulla fronte accompagna tutte le tensioni fuori dal corpo e dalla mente lavandole via ed armonizzando il tutto con lo spirito.

Dara localizzato

Shiro vuol dire testa ma, il dara (colata d’olio medicato o meno) può essere eseguito in ogni parte del corpo con risultati stupefacenti su cervicale, zona lombare, articolazioni etc.

Chavutti thirumal

Nel 1500 ac ca, questo massaggio veniva eseguito con i piedi nelle Kalari dove i guerrieri andavano a rinfrancarsi curarsi e rinforzarsi dopo lunghe ed estenuanti battaglie. Ai tempi d’oggi i nuovi guerrieri delle strade, dei voli, delle grandi aziende, delle corse quotidiane si avvicinano a questa tecnica meravigliosa che permette con alta precisione un avvolgimento completo del corpo per un periodo prolungato. La lunghezza degli arti inferiori fa si che vengano raggiunti i punti piu lontani del corpo in ogni istante dando al trattamento una sensazione di perfetta completezza. Consigliato per le persone più attive ed i grandi manager ma anche agli sportivi, permette una grande distensione delle fasce muscolari che darà allo scheletro la possibilità di aggiustare la sua postura con maggiore facilità. Tutto questo in aggiunta agli effetti di un normale massaggio… Il massaggiatore troverà il suo equilibrio sul cliente steso a terra sul tatami, tenendosi ad una corda saldamente appesa al muro.

Hot &cold stone massage ayurvedico tra pietre cristalli fuoco e ghiaccio

Le tecniche di massaggio le proprietà dei cristalli e delle pietre vulcaniche basaltiche vengono usate in sincronia per sprigionare una energia armonizzante che aiuterà a raggiungere uno stato estatico di serenità ad un livello meditativo. I cristalli e la stone therapy vengono usati fin dall’ antichità.

Due sono le scuole principali: quella ayurvedica (di documentazione vedica) e quella degli indiani d’America. Entrambi usano le pietre calde a scopo curativo. Le pietre laviche hanno una notevole conduttività termica e trattengono il calore a lungo. Lisce scorrono piacevolmente sulla muscolatura rilasciando calore per l’uso della termoterapia. L’effetto immediato è sedativo e decontratturante e porta a rilassare tutto il corpo. Oltre a riequilibrare i chakra i risultati localizzati hanno immediata evidenza.Le pietre fredde costringono i capillari ad un esercizio miofasciale tonificante favorendo un miglioramento del loro stato ed una minore evidenza di questi.

Thandabyangam, il massaggio ayurvedico alla schiena

Il midollo è il prolungamento del cervello. All’ interno della colonna vertebrale vanno e vengono tutte le informazioni da e per il corpo e la mente. Ad ogni azione corrisponde una reazione. A volte invece sono solo un accumulo di azioni a scorrere verso l’ intelletto. Alcuni blocchi non permettono la giusta reazione.

Accumuli a livello cervicale, lombare o su tutta la schiena, causano allora dolore e senso di mancata scioltezza. Ecco che il giusto massaggio con la giusta oliazione possono intervenire portando grande giovamento. Lavorare poi lungo i canali che attraversano tutti i grandi marma (punti di accumulo energetico nel corpo) o Chakra, favorisce dei salutari sblocchi e riattivazioni dei principali contatti e controlli corporei.

Non una volgare crema alla cioccolata, parliamo di cioccolata vera, confusa con il burro naturale chiarificato per ritrovare la pace. La crema è naturalmente piacevolmente commestibile ma questa volta a giocare con noi saranno enormi quantità di endorfine. Queste danzeranno alla ricerca del nostro sorriso velocizzando il metabolismo. Cioccolata amara, Akasha e Vaiu (aria e spazio), lotteranno per restituirci le forze per una vita più gioiosa giovanile e allegramente brillante.

Il sistema linfatico serve a drenare i liquidi in eccesso negli spazi tessutali e tale liquido viene chiamato linfa, che è un fluido latteo che contiene batteri, proteine, acido lattico ed altre scorie particolari. Lungo il decorso dei vasi linfatici si trovano i linfonodi, che drenano la linfa, depurandola, prima che si riversi nelle vene. Questo sistema dovrebbe funzionare in modo appropriato senza depositi o blocchi

E un trattamento adatto a tutte le persone sia malate che sane , da usare specialmente quando si è subito un intervento chirurgico o una malattia. Serve a tutti coloro che svolgono un lavoro sedentario, per le donne in gravidanza , prima e dopo il parto, per tutti coloro che soffrono di problemi circolatori.

Il linfodrenaggio ayurvedico si attiene a tre concetti importanti: “aprire la porta” , che consiste in una vibrazione sulle stazioni dei linfonodali; si prosegue “pompando” in modo ondulatorio per far scorrere la linfa; si finisce “scaricando” con una vibrazione sulle stazioni dei linfonodi e infine sui dotti linfatici. I movimenti e la pressione devono sempre andare verso i linfonodi, dal basso verso l'alto. La manualità da usare per drenare è un pompaggio molto delicato e lento, per favorire il progredire della linfa. Una pressione sbagliata accelererebbe la circolazione sanguigna e non quella linfatica.

Il massaggio riduce visibilmente i liquidi in eccesso nei tessuti e dona una sensazione di rilassamento e di leggerezza.Quando effettuato su tutto il corpo, grazie alla peculiarità delle sue manovre, diventa un massaggio antistress di notevolissima efficacia, in quanto produce una distensione della muscolatura scheletrica e viscerale. E' possibile fare un linfodrenaggio parziale solo alle gambe Per favorire questo tipo di drenaggio, in Ayurveda si usa uno specifico olio

Mukhabyangam Oriental viso

Ringiovanente dall’ effetto immediato… all’ evidente risultato antiage ed antirughe subito visibile si aggiunge uno stato di benessere profondo. Le tecniche perfette dei passaggi ed il trattamento dei punti marma è lo stesso che da millenni dipinge di tonicità e lucentezza le donne orientali che si ritrovano spesso all’ età della saggezza con un aspetto sano e fresco.

Le creme che verranno utilizzate conterranno specifici principi funzionali adatti alla tipologia di pelle ed estratti dalla natura.

Mardana dimagrante ed anticellulite

A seconda della tipologia della persona, il trattamento verrà variato:

La tipologia Vata avrà generalmente una cellulite dura che verrà trattata in quanto tale

La tipologia KApha generalmente avrà una cellulite edematosa al primo, secondo terzo o quarto stadio e noi ci adatteremo al caso.

La tipologia pitta difficilmente avrà la cellulite, ma, se del caso, sapremo bene cosa fare.

Mardana tonificante seno

Questo tipo di massaggio ha dei passaggi specifici studiati in tanti anni di esperienza pratica. Al di la dell’ effetto immediato, che verrà evidenziato dopo il trattamento della prima metà, se ripetuto nel tempo, porterà ad un allenamento della componente miofasciale dei capillari aumentando il flusso di purificazione e di nutrimento del seno. Questo in certi casi potrà vedere accresciute le sue dimensioni.

I tempi ed i risultati saranno differenti a seconda dell’ età e della tipologia personale.

Il risultato immediato sarà evidente. Soddisfatte o rimborsate.